quella che segue è la presentazione del sito.
www.europeanrights.eu Il sito (in tre lingue comunitarie: inglese, francese e italiano) offre un monitoraggio sistematico del materiale giurisdizionale, normativo o anche d'altra natura connesso con la tutela dei diritti fondamentali in Europa. A tale scopo nel sito vengono periodicamente immessi i dati necessari per identificare e consultare: 1) le norme di matrice europea e altri atti e provvedimenti provenienti dall'Unione europea o dal Consiglio d'Europa riguardanti la protezione dei diritti fondamentali; 2) le sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo e della Corte di giustizia delle Comunità europee e le decisioni dei giudici nazionali che applicano norme o principi a carattere europeo in tema di diritti fondamentali.
Le informazioni sono ordinate avendo come schema di riferimento i diritti sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (Carta di Nizza) e un lemmario ricavato dalla stessa Carta.
Ogni documento inserito è riassunto nei suoi contenuti essenziali e, nei casi più rilevanti, è corredato di un commento più ampio. Particolare attenzione viene riservata alla questione dell'efficacia della Carta di Nizza, alle interpretazioni innovative della giurisprudenza e al rapporto tra le Corti. Sarà quindi possibile all'utente ricostruire con facilità, diritto per diritto, l'evoluzione del quadro giuridico.
Il sito costituisce il supporto essenziale e la base documentale di un progetto più ampio di costruzione di un "Osservatorio sui diritti fondamentali in Europa" che, attraverso convegni, ricerche, collaborazioni con altre istituzioni, università, riviste e associazioni, mira a sviluppare l'attenzione su questo tema essenziale per il processo di integrazione, in un dialogo allargato tra operatori del diritto, studiosi e cittadini dell'Unione europea.
Il Sito annovera tra i suoi promotori: La Fondazione Lelio e Lisli Basso – Issopo; il
Centro interdipartimentale di ricerca sul diritto delle Comunità europee (CIRDCE) e l'Associazione Magistrati europei per la democrazia e la libertà (MEDEL).
Nessun commento:
Posta un commento