martedì, giugno 27, 2006

Black Block: subvertising+kaos

Già che siamo sul tema colgo l'occasione per segnalare il sito Black Block - against comsumption as way of life subvertise. Già dal nome si può cogliere come l'obiettivo del gruppo di persone che anima questo sito sia quello di lottare contro il potere dei messaggi pubblicitari, di costruire quindi eventi/campagne di subvertising, invitando ogni consumatore ad attivarsi e a riconoscersi nel suo compito di ''subADVertiser''.
Per tornare un attimo al nome questo non si rifà infatti alla costruzione massmediatica dei cattivi e devastatori black block, ma a questo:











Vi ricorda qualcosa? Certo, ma niente di associabile al immaginario black block che ricordavo sopra, anzi... gioco, creatività, leggerezza...

Così si presentano:

Ci muoviamo nel campo della comunicazione in modo politicamente scorretto, disinteressati di far parte di una opposizione ragionevole perche' molto semplcimente non c'e' nulla di ragionevole in un sistema che propone il consumo come stile di vita.
La pubblicita' fa questo, nulla di piu' nulla di meno, se vi illudete che vogliano vendervi dei prodotti avete sbagliato binario... i prodotti cambiano ma il messaggio resta ed il messaggio e' semplice: consuma!
I classici strumenti della controinformazione ci stanno stretti perche' alla la follia della comunicazione pubblicitaria non si puo' rispondere che con una follia parimenti strutturata che sputi in faccia i resti della suggestione delle merci e dei consumi.

Di fronte alla falsita' reagiamo con la falsificazione creativa e se ci riusciamo noi... buona guerriglia semiotica a tutte e tutti!

Nessun commento: