venerdì, maggio 05, 2006

Trentino. Controllati zaini in licei del Trentino prima delle lezioni

Dalle news di fuoriluogo:

Ottocento giovani studenti degli istituti scolastici superiori di Tione, nel Trentino occidentale, sono stati controllati lo scorso 29 aprile prima delle lezioni, nel corso di una operazione antidroga effettuata dai carabinieri della stazione di Tione di Trento, coadiuvati dal nucleo operativo di Riva del Garda e di unita' cinofile antidroga del nucleo carabinieri di Laives. Qui confluiscono ragazzi provenienti dall'intero comprensorio delle valli Giudicarie, del Chiese e della Rendena. Non sono stati trovati stupefacenti. Sono stati sottoposti a controllo ed ispezione zainetti ed effetti personali, sono stati cioe' fatti annusare ai cani. Le verifiche sono state effettuate nei pressi degli edifici scolastici superiori. La presenza dei carabinieri ed i controlli preventivi antidroga proseguiranno anche in futuro presso altri istituti scolastici d'intesa con i dirigenti di istituto, per sensibilizzare i giovani sul problema droga.

Questa notizia mi era sfuggita, forse che essendosi conclusa l'operazione delle forze del disordine con un buco nell'acqua nemmeno i quotidianacci trentini hanno avuto il coraggio di pubblicarla? Dubito molto, comunque...Sembra che in Trentino continuino i tentativi di cavalcare demagocicamente l'affaire droghe, l'anno scorso con la proposta di sottoporre al tampone gli studenti delle scuole medie superiori del capoluogo trentino, oggi con queste operazioni nelle periferiche valli... intanto sui giornali si alimenta un clima di panico sull'argomento, in questi giorni infatti riempie le pagine la notizia del sequestro di MDMA, sostanza nota da mezzo secolo che è presentata sui giornali come una pericolosa novità. Se non fosse sufficiente si aggiunge a questo teatrino dell'assurdo la "notizia" che l'MDMA sequestrato potesse essere usato per produrre la "droga dello stupro" o Ghb (acido gamma-idrossibutirrico). Il simpatico nome deriva dagli effetti di questa sostanza facilmente solubile in bevande che produce stordimento ed altri effetti simili... cosa centra con lo stupro? Niente, però come sempre è bene far aleggiare fra gli sprovveduti lettori dei quotidiani una realtà ancora più fosca di quella che ci circonda... nessuno si sogna invece di dire che una sostanza molto simile si può tranquillamente trovare in farmacia, in un prodotto - il Rohypnol - che se disciolto in bevande alcoliche può avere gli stessi effetti...


"La superficialità e la disinformazione con cui purtroppo i mass-media trattano le notizie sulle sostanze psicotrope sono ovviamente tutte da condannare quale fonte di ingiustificato allarme sociale, disagio e limitazione della libertà. Nel caso del Ghb tale atteggiamento è ancor più deplorevole in quanto rischia di compromettere i promettenti sviluppi del suo studio e della sua applicazione in medicina. Come tutte le sostanze ad azione gratificante, il Ghb è certamente una molecola da maneggiare con cura, ma sarebbe sciocco privarci per questo delle sue evidenti proprietà per l’uso clinico e terapeutico." [continua qui].


Ecco cosa è verosimilmente il Ghp: "Ultimo tipo di stupefacente di sintesi, ennesimo derivato amfetaminico, versione rinnovata dell’ecstasy, nuova droga sintetica, pericoloso steroide anabolizzante, droga da stupro. Sono solo alcuni degli inesatti, fantasiosi e fuorvianti appellativi usati recentemente dalla stampa per indicare l’acido gamma-idrossibutirrico, o Ghb: una molecola di natura endogena, studiata ed usata in medicina da circa quarant’anni, che ultimamente sta avendo una qualche diffusione come sostanza d’abuso soprattutto negli Usa."

Nessun commento: