Ora è il momento. Reiniaziamo con un video, giusto per ricalarci nel clima di questo autunno, con la marea securitaria che monta, l'imminente e definitiva crisi della sinistra politica con come corollario alla nascita del partitone democratico. Tutto questo circo a confermarci le sensazioni raccolte durante l'estate, con le nuove emergenza di turno che - sarà che a questo punto, a suon di emergenze, la fantasia scarseggia - cancellano definitivamente il senso del pudore: siamo infatti nel paese in cui sono gli "straccioni", gli "sfigati della terra" il problema, in cui se bruciano quattro bimbi rom sotto un ponte si chiudono in gabbia i genitori (e nessuno dice nulla), mentre per i condanni per infanticidio (bianchi, biondi, puliti...) si ricorre alle misure alternative.
Una cosa ancora, proprio sul pudore. Una citazione di Günther Anders (su cui tornerò...) che mi sembra più che azzeccata:
Già oggi nella società conformistica la mancanza di pudore passa per franchezza, dunque per virtù, e questa virtù per uno attestato di lealtà.
Bè, comunque il video è divertente e mi sembra importante ricominciare con una traccia di sorriso sul volto.
Nessun commento:
Posta un commento